ANATRA COLLO NUDO

Conosciuta anche come Canard Cou Nu nel paese d’origine, questa piccola e molto particolare anatra Francese venne selezionata e standardizzata dall’ex presidente della Fédération Française des Volailles Jean-Claude Périquet, partendo da alcuni soggetti mutati spontaneamente nel 1992 nell’allevamento di Pierre Delambre, nati in una nidiata di Germani Reali.

Chioccia con i suoi piccoli di Anatra Collo Nudo

Tramite alcuni reincroci con Germani Reali non mutati Jean-Claude Périquet intuì la natura recessiva autosomica del gene cn/cn delle anatre domestiche e riuscì con successo a trasmette la mutazione alle generazioni successive.

Anatra Collo Nudo Colorazione Selvatica Melanica (colorazione non riconosciuta)

Solo dopo alcuni anni, nel novembre 1997, vennero esposti per la prima volta 4 soggetti di colorazione Selvatica alla mostra internazionale di Metz, con l’obiettivo di standardizzare questa nuova razza: tale obiettivo fu raggiunto solo nel febbraio 2002 con il riconoscimento ufficiale.

Particolare delle teste di anatroccoli collo nudo.

Quest’anatra di taglia minuta, morfologicamente molto vicina al Germano reale domestico, dal portamento orizzontale e dal peso di circa 1.2kg per il maschio e 1.1kg per la femmina (poco più grande di un’Anatra nana), è caratterizzata da alcune parti del corpo con parziale assenza di piumaggio come per l’appunto il collo, parte della testa e dell’addome. In alcuni soggetti la porzione di collo glabra si estende quasi fino al gozzo mentre nella maggior parte dei soggetti la parte nuda si arresta prima dell’attaccatura del collo al tronco, fino a soggetti con solo la parte posteriore del collo senza piume. La porzione nuda della testa parte dalla nuca fino alla parte posteriore degli occhi formando una “capigliatura” molto particolare che ricorda la tonsura Clericale. Il ventre è scarsamente impiumato, l’assenza della maggior parte del piumino lascia lo sterno scoperto con una striscia glabra che parte dalla parte bassa del petto e continua fino alla zona anale. Altre caratteristiche della Canard Cou Nu sono l’assenza di scaglie su tarsi e dita e le remiganti primarie e timoniere atrofizzate, queste ultime non permettono alle Anatre collo nudo di compiere nemmeno brevissimi voli.

Particolare dello sterno con assenza di piumino

Ovviamente a causa dell’assenza di molto del piumaggio, necessario alle anatre per rimanere a galla, è altamente sconsigliato allevare queste anatre in prossimità di specchi d’acqua con profondità superiore ai 10/15cm, a causa dell’elevato rischio di annegamento, ma come per tutti gli anatidi un luogo dove possono usufruire di acqua pulita per lavarsi, (nel caso dell’Anatra Collo Nudo solo parzialmente) immergersi e molto spesso accoppiarsi è di fondamentale importanza per il benessere dell’animale.

Possiamo dire che l’Anatra Collo Nudo è una perfetta anatra “da giardino” data la completa inabilità al volo e la bassa richiesta di acqua necessaria per il suo benessere che unite ad un carattere docile e pacato e alla sua rusticità rendono questa buffa e simpatica anatra un ottimo animale ornamentale e da compagnia. Oltretutto la Canard Cou Nu è una discreta ovaiola, depone uova verdi o più raramente biancastre dal peso di circa 50g, e un’ottima covatrice con grande istinto materno. Una delle poche criticità nell’allevamento di questa razza è la fragilità degli anatroccoli nei primi giorni di vita, difatti non andrebbero stabulati con altri anatroccoli che potrebbero sovrastarli e, soprattutto per prime settimane, necessitano di una buona gestione della temperatura ambientale e una lettiera sempre asciutta data la scarsità del loro piumino e la consanguineità dei soggetti che può essere elevata in una razza tanto rara. Superato questo periodo iniziale, in cui risultano più delicati di altri anatroccoli, acquisiscono la famigerata resistenza a malattie ed intemperie propria di tutte le anatre domestiche. Le Anatre collo nudo raggiunta la maturità non soffrono freddo o maltempo e ben resistono alle alte temperature, sono animali attivi e buoni pascolatori ma di indole calma.

Anatra Collo Nudo Bianca (Limonges 2022)

Attualmente l’Anatra Collo Nudo è riconosciuta solo in due colorazioni: selvatica, la prima varietà ottenuta, e bianca, quest’ultima creata da Alain Chaumeil, giudice francese, tramite incrocio con anatre domestiche bianche. Personalmente mi sto occupando della creazione di altre colorazioni tra cui la selvatica blu, la selvatica chiara, la selvatica chiara blu e altre ancora in lavorazione.

Maschio Anatra Collo Nudo Selvatica Argento Blu colorazione non ancora riconosciuta
Particolare del piumaggio femminile Anatra Collo Nudo: a sinistra colorazione Selvatica Blu (colorazione non ancora riconosciuta) , a destra colorazione Selvatica

In conclusione questa è una razza che può non incontrare il gusto di molti allevatori per il suo aspetto bizzarro e non convenzionale, nonostante ciò come qualsiasi altra razza ha la sua dignità e va rispettata in quanto patrimonio culturale e genetico unico e finora sottovalutato, un pezzo importante di biodiversità. Ciò nonostante la commissione europea per gli standard, che inizialmente accettò la razza tra le fila di quelle riconosciute ufficialmente, in un secondo momento la rinnegò perché, a loro dire, un anatra non in grado di nuotare è sofferente, ciò è opinabile in quanto questa razza di anatre si alleva senza problemi mettendo a disposizione uno specchio d’acqua poco profonda, mantenendo sia la sicurezza che il benessere comportamentale di questo singolare anatide.

Articolo di Michele Rocco

Foto e soggetti di Michele Rocco e Florian Papot

Anatra Collo Nudo Selvatica Blu

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑