GENE COLLO NUDO (Na)

Il gene “Collo Nudo”, siglato Na, è un gene autosomico incompletamente dominante, che si caratterizza per la mancanza di piumaggio in alcune zone anatomiche del pollo: le più visibili collo e faccia. È un gene che si manifesta anche allo stato impuro, dato la sua dominanza incompleta, con diverse caratteristiche tra omozigosi ed eterozigosi. 

Venne osservato per la prima volta alla mostra Internazionale di Vienna nella seconda metà del XIX secolo (più precisamente 1875), dove vennero esposti degli animali provenienti dalla Turchia che presentavano mancanza di piumaggio in alcune zone precise del loro corpo. Questa caratteristica era stata notata anche in alcuni soggetti provenienti dall’est Europa, nella zona della Transilvania. Fu successivamente, agli inizi del 1900, che questo gene venne classificato come incompletamente dominante e siglato con Na (Naked Neck).

In stato di omozigosi, i soggetti, sono privi di piumaggio su tutta la zona del collo (possono presentare qualche piccola piuma)  e nella zona circostante gli occhi ed il becco. La pelle è priva di qualsiasi follicolo, glabra come il tessuto epidermico dei bargigli. 

Gruppo di Razza Transilvania, si può ben notare L’ assenza di piumaggio su tutta la zona del collo, perché il gene collo nudo è in omozigosi Na/Na (foto e soggetti di Radu Doru)

I soggetti eterozigosi oltre alla mancanza di piumaggio sul collo, presentano un ciuffo di piume alla base di esso, proprio sopra l’ingluvie. Chiamato “cravattino” è presente fin dalla nascita e ciò permette fin da subito di riconoscere i soggetti eterozigoti.

Gallina collo nudo come si può notare la presenza di piumaggio (detto “cravattino”) indica lo stato del gene collo nudo in eterozigosi Na/na (foto e soggetto di Mattia Filippi)

L’assenza di piumaggio sul collo non è il solo effetto di questo gene; rispetto ad un pollo “classico” i soggetti con Na hanno una quantità totale di piumaggio inferiore, il 30% in meno i soggetti puri mentre gli impuri il 20%. Questo accade perché anche altre zone del corpo sono interessate dalla mancanza di follicoli, glabre appunto, come le zone laterali lo sterno, laterali la spina dorsale, l’interno coscia… Nella selezione ornamentale (tranne che per i Collo Nudo della Transilvania che sono sempre omozigoti) sarebbe più opportuno utilizzare soggetti eterozigoti, perché comunque presentano una maggiore impiumatura (Moroseta a collo nudo, Collo Nudo di Forez…). Un’altra caratteristica riconosciuta è un peso maggiore delle uova deposte ed una più alta frequenza di deposizione, gusci più solidi, maggiore fecondità delle uova prodotte ed una massa corporea più sviluppata, specialmente nella zona del petto. Quest’ultime caratteristiche sono state particolarmente apprezzate negli allevamenti di produzione di carne e uova, tanto è infatti che il gene Na è uno dei più studiati dato gli elevati numeri di soggetti prodotti, non appunto solo a scopo ornamentale. 

I soggetti omozigoti, spesso, possono avere difficoltà nel momento della schiusa, o addirittura in fase embrionale: come abbiamo detto prima i soggetti puri hanno ancora meno piumaggio rispetto ad animali impuri, anche in zone come la testa, e questa mancanza può agevolare posizioni scorrette dei pulcini che potrebbero causare malformazioni a livello scheletrico o peggio ancora cerebrali, portando alla morte prematura del pulcino. È da considerarsi normale una percentuale di non schiusa pari al 10% se si incubano uova di soggetti omozigoti.

Pulcino di Transilvania Bianco, si nota già da pulcino l’assenza di piumaggio su tutto il collo se in stato di omozigosi (Na/Na). Foto e soggetto di Radu Doru
Pulcino di collonudo in eterozigosi (Na/na) come si può notare la presenza di piumino sulla zona inferiore del collo. (Foto e soggetti Paolo Cortopassi)

Un altro effetto riscontrato è che i soggetti Collo Nudo riescono a sopportare in miglior maniera temperature ambientali più elevate rispetto a polli normalmente impiumati.

MOROSETA a collo nudo (chiamata Showgirl) foto e soggetto di Simone Venarucci

È un gene che può essere facilmente trasferito su qualsiasi razza, con i dovuti accoppiamenti; uno tra i tanti è la Moroseta a Collo Nudo, selezionata negli USA chiamata oltreoceano “Showgirl”. È importante per questa selezione utilizzare sempre soggetti Na/na+, dato che uno stato di purezza per questo gene potrebbe andare a compromettere la caratteristica peculiare di questa razza, ovvero la “vaporosità” del piumaggio, più correttamente chiamato piumaggio serico.

Linda Forasassi

Foto e creazione in copertina di Sigrid van Dort

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑