Il Mestolone Europeo è sempre stata un’anatra che mi ha affascinato per la sua eleganza e per la sua principale caratteristica: il becco a mestolo dal quale deriva il suo nome.

la mia prima coppia a soli nove anni da un allevatore inFriuli-Venezia-Giulia e ovviamente l’entusiasmo era moltissimo. La misi insieme alle altre coppie di anatre europee che possedevo e intanto col passare dell’inverno costruii e posizionai le casette-nido necessarie per la deposizione. Ero alle prime armi con le anatre selvatiche ma per mia fortuna ebbi un gran maestro che con tanta pazienza mi spiegò come riuscire ad allevare questi meravigliosi acquatici.

Anno dopo anno cominciai a vederequalche risultato allevando i primi codoni e le prime alzavole, senza però vedere nemmeno un uovo di mestolone.
L’anno di svolta fu il 2018: feci da zero la voliera, usai rete metallica per non avere problemi di nidi predati dai topi e preparai l’ambiente in modo tale da ospitare al meglio le nuove coppie che acquistai da diversi allevatori della zona.

Notai subito un forte legame nella coppia di mestoloni, e nel mese di maggio il maschio cominciò a diventare aggressivo verso le altre anatre mentre la femmina era più curiosa e perlustrava da cima a fondo tutte le casette-nido. Intorno alla metà di giugno trovai il primo uovo all’interno della casetta-nido più vicina all’acqua e da quel giorno cercai di disturbare il meno possibile la femmina la quale fece sette uova di colore beige verdastro e cominciò a covarle.

Dopo circa una decina di giorni cominciavo ad incuriosirmi e pormi delle domande del tipo se le uova fossero feconde o meno. L’esito della speratura era positivo, sette su sette! Con grande sorpresa il 12 Luglio nacquero tutti i piccoli mestoloni e sin dai primi attimi di vita si dimostrarono molto vispi e energici.

Per comodità e praticità preferii prelevare i pulcini e allevarli all’interno di un box di plastica, pulii e disinfettai tutto il materiale che poteva andare a contatto con i nuovi arrivati e posizionai la segatura sul fondo. Come alimentazione usai il mangime veronesi ANATRE 108 e mi trovai veramente bene.

Il mestolone europeo è un’anatra di superficie che appartiene all’ordine degli anseriformi, alla famiglia degli anatidi e al genere Anas, popola gran parte dell’Europa, della Russia e del America del nord, è inconfondibile a causa del suo becco a spatola il quale è provvisto di setole sia sul bordo inferiore che superiore e grazie a ciò riesce a filtrare una quantità di acqua maggiore rispetto alle altre anatre trattenendo così plancton.
La sua dieta in natura comprende anche molluschi, piccoli insetti, alghe e piante acquatiche.
Preferisce zone allagate o le paludi con molta vegetazione, è un uccello che si riproduce molto più a nord rispetto alle zone in cui sverna nei periodi invernali.

Il maschio presenta la testa di color verde, il petto bianco, i fianchi marroni e le ali blu pallido, verde contornate dal bianco ed emette un verso particolare mentre la femmina ha una livrea simile a quella del germano reale e ha le piume della parte superiore delle ali di color celeste ed emette il tipico quack.

Le coppie si formano durante l’inverno e la stagione riproduttiva si sviluppa tra i mesi di aprile e di giugno, solitamente vengono deposte dalle 7 alle 12 uova di color beige-verdastro che verranno incubate per circa 22-24 giorni.

I giovani completeranno l’abito nuziale intorno al mese di novembre e raggiungeranno la maturità sessuale già dal primo anno di vita.
Articolo scritto e curato da Matteo Sapienza
Foto e soggetti di Matteo Sapienza
“Articolo pubblicato sul Notiziario AIFAO di febbraio 2019“

Lascia un commento