Oltre 5 mesi fa si è svolto il 1° Gallus Day, un evento originale nel panorama avicolo italiano che ebbe il grande potere appena concluso di generare nella mente di tutti coloro che avevano partecipato (ed anche in chi non era riuscito ad andare) la domanda: “Quando ne faremo un altro?”
Ebbene sabato scorso si è svolto il secondo atto di questa particolare iniziativa: grazie alla collaborazione con Novital Italia e Raggio di Sole, la Cascina Brianzola si è offerta disponibile nell’offrire spazi e preparando una location molto accogliente con servizio catering integrato e gestendo la parte di comunicazione e di promozione; Confraternitagallus da parte sua ha saputo organizzare una giornata all’insegna dell’avicoltura adatta a tutti: adulti e bambini.






A novembre l’evento celebrò la nascita di Confraternitagallus come sito internet il cui obiettivo principale è tutt’oggi la divulgazione avicola italiana: in questi mesi sono stati scritti molti articoli per popolare la pagina internet e tanti ed importanti step sono stati fatti per migliorare questa realtà.
Il secondo Gallus Day è stata l’occasione per dichiarare al pubblico appassionato che Confraternitagallus è un’associazione, spiegando le finalità di divulgazione avicola di essa.
A differenza di quanto fatto nel primo evento, in cui l’intera giornata fu dedicata ad interviste e conferenze con particolare attenzione agli ospiti di rilievo giunti alla Cascina, questa volta l’evento, vista anche la stagione primaverile, ha avuto come tema centrale la riproduzione degli avicoli. Questo periodo è ricco di eventi per noi allevatori di volatili da cortile ed un occasione di questo tipo non ha potuto far altro che rappresentare un importante punto di riferimento per appassionati esperti e neofiti.

L’arduo compito di rompere il ghiaccio salendo sul palco per prima è stato affidato a Linda Forasassi, la quale, oltre ad essere un’esperta allevatrice toscana, è stata anche una dei membri fondatori dell’associazione Confraternitagallus. Dato il via quindi alla giornata durante la mattina è stato concesso ampio spazio a tre membri dell’associazione perché esponessero tematiche relative proprio al periodo riproduttivo:
– ”Introduzione alla cova naturale, curiosità ed aspetti pratici”
Il primo socio a confrontarsi con il pubblico in sala è stato Nicolò Polo, giovane studente di zoologia ed esperto allevatore (soprattutto di pollame di razza Moroseta) che durante i suoi anni di allevamento ha saputo approfondire personalmente la cura dell’incubazione naturale e delle chiocce. Varie le tematiche affrontate: dalla gestione dell’ambiente di cova alla cura del nido stesso, dal saper riconoscere una gallina alla scelta delle uova da incubare. Sicuramente un’esposizione completa su un tema dalle tante sfaccettature, che non si smette mai di conoscere fin troppo!

– ”Incubazione artificiale: storia, evoluzione ed aspetti fondamentali”
Il secondo intervento è stato curato dal neo-presidente di Confraternitagallus: Paolo Cortopassi. Abile conoscitore del tema dell’incubazione artificiale ci ha saputo calare nel passato più antico, quando addirittura fu la civiltà egizia a mettere in pratica questo sistema riproduttivo. Ancora più interessante è stato ripercorrere con Paolo ciò che ha portato oggi ad avere le incubatrici per come le conosciamo noi: digitali, automatiche, con termometri integrati, igrostati…
Nella seconda parte della presentazione l’attenzione si è spostata su quelli che sono i parametri chiave dell’incubazione artificiale: temperatura, umidità ed ossigeno. Troppo spesso ci si dimentica come nelle camere dei nostri macchinari si crei un microclima perfetto per la schiusa dei pulcini…ed una semplice apertura del coperchio possa comprometterli pericolosamente.

– ”Uova: le conosciamo davvero? Svezzamento e cura dei pulcini. Introduzione alla bio-sicurezza”
Dopo una breve pausa, l’ultima presentazione è stata curata dalla Dott. Anna Donneschi, veterinaria specializzata nel mondo avicolo. Partendo da cose semplici, ma non scontate (come è fatto un uovo, che uova scegliere per incubare…) poco alla volta la relatrice è stata capace di catturare l’attenzione del pubblico presente in sala: grazie alle sue competenze è riuscita a spiegarci tematiche importanti come i motivi per cui il pulcino non riesca a nascere (non sempre è colpa dell’incubatrice o dell’allevatore) e quali malformazioni possano avere i pulcini appena nati e come curarle (quando possibile!). Anna ha parlato ed introdotto anche il tema delle malattie e come esse possano presentarsi sugli animali, quali i metodi di prevenzione e quali rischi corra l’uomo entrandovi in contatto.

La mattinata si è conclusa con il pranzo nel piazzale della Cascina: tra una birra ed un ottimo panino con pulled pork gli ospiti si sono piacevolmente confrontati in un ambiente tanto familiare quanto piacevole. In molti casi si è avuta l’impressione che molte di queste persone si conoscessero di persona da anni, quando in realtà è “solo” una passione in comune che permette loro di parlare la stessa lingua. FANTASTICO!

La pausa pranzo è stata interrotta dall’arrivo puntuale alle ore 14 di un’orda di bambini curiosi di conoscere un mondo come quello avicolo che suona molto familiare, ma che in realtà è per molti (non solo i bambini) ampiamente da scoprire.
Confraternitagallus aveva organizzato il pomeriggio con alcune attività per i più piccoli:
– ”Di chi è quest’ovetto?”
Ancora Nicolò Polo al microfono ha saputo catturare l’attenzione del giovane pubblico accorso: i bambini poco alla volta si sono fatti catturare da una vetrinetta contenente uova di svariate razze di avicoli, dai colori e dalle forme diverse. Chiamati uno alla volta i bimbi erano “interrogati” su chi avesse deposto l’ovetto e tra un uovo di oca ed uno di gallina, ognuno di essi si è dimostrato fortemente interessato ed incuriosito. Sono sincero: in molti casi…neppure io avrei saputo riconoscere la razza che avesse deposto l’uovo…mentre i bambini con la loro fantasia ce l’hanno fatta benone. BRAVI!




– ”Costruisci la tua gallina?”
Ispirato all’idea originale che ogni razza di gallina abbia elementi caratterizzanti che la rendano unica, erano stati forniti ai bambini tante sagome diverse con zampe, creste, dorsi diversi ed assemblandole e colorandole avrebbero potuto creare la gallina che preferissero. Grazie a Anna Donneschi e Daniele Pagani sono state disegnate e costruite delle sagome simpatiche!




Conclusa questa attività ognuno dei bambini è stato premiato con i gadget forniti dagli sponsor della giornata Novital e Raggio di Sole, oltre che un attestato di partecipazione fornito da Confraternitagallus.

L’augurio più grande è che questa “giovane potenza” rappresentata dai tanti bambini sopraggiunti alla Cascina Brianzola possa continuare a coltivare questa curiosità apprezzando gli avicoli, non solo come fonte produttiva, ma anche per la biodiversità che rappresentano e per la loro bellezza ornamentale.

Con questo augurio si è conclusa questa fantastica giornata, all’insegna della nostra passione e l’amore per questi animali. Ovviamente, appena finito l’evento, i membri di Confraternigallus e non solo hanno già iniziato a pianificare il 3° GALLUS DAY!
STAY TUNED!!!
Guido Monciatti
Foto create da Erik Colombo, pubblicazione concessa da Novital Italia

Lascia un commento