Come molti di voi già sapranno, Confraternita Gallus a partire dal primo Gallus Day svoltosi l’anno scorso a Novembre, ha preso parte e organizzato giornate dedicate alla divulgazione in ambito avicolo e allevatoriale; l’ultimo evento si è svolto Sabato 30 Settembre 2023, sotto il nome di “Gioranta Studio” organizzata insieme a gli amici di AIAO e con la collaborazione di Raggio di Sole.

Un connubio di emozioni ed esperienze che un allevatore necessita per rinvigorire, arricchire tenendo salda la propria passione e perché no anche conoscere o rincontrare amici.
Tutto ciò, nella fantastica location dell’Agriturismo “Le Risorgive”, a Trenzano dall’amico Michele Rocco e il suo staff che hanno saputo accoglierci nel migliore dei modi sia per quanto riguarda l’impeccabile organizzazione sia per l’ormai nota cucina che è stata gradita da tutti.

La giornata per molti dei presenti è partita la mattina prestissimo, per qualcuno addirittura il giorno prima, per altri ancora si è conclusa il giorno seguente… se facessimo la somma dei chilometri percorsi da tutti i vari allevatori, probabilmente arriveremo tranquillamente alle Maldive, ma forse anche un po’ più in lá…
Ma restiamo a Trenzano, dove la Giornata Studio si è aperta alle ore 9:30 con due lezioni in contemporanea; una all’esterno con MV Alberto Coghetto, ed una all’interno della Cascina, con il padrone di casa nonché Responsabile del Comitato Tecnico Scientifico AIAO Michele Rocco.


La lezione svoltasi con Alberto aveva come tema il Giudizio in fase di esposizione e la preparazione degli animali per la Mostra, con tanto di dimostrazione pratica di un’approccio alla valutazione, dato che vi erano esposti vari soggetti di diversificate razze ornamentali. Sono stati toccati temi come le tempistiche che necessitano per preparare un animale ad essere esposto, quali sono le accortezze a livello veterinario pre e post Mostra, la toelettatura, la pulizia dell’animale… insomma, tutto ciò quello che concerne una Mostra, sia dalla parte del Giudice che dall’Allevatore.


All’interno, nel grande salone, Michele proiettava e relazionava (con tanto di bacchetta telescopica) una lezione tecnica sulla “Genetica delle Colorazioni negli Anatidi”; argomento davvero poco conosciuto soprattutto nel nostro Paese, ambito poco noto del quale però Michele, tramite un minuzioso ed eccellente lavoro, è riuscito a riportare alle persone presenti con semplicità e scioltezza. Puntualizziamo che le figure esperte in tale ambito sono davvero poche (non solo in Italia), ed avere la possibilità di assistere a ciò è stato un puro spettacolo!

Giunti quasi a mezzogiorno c’è stata una piccola pausa e si è subito cominciato una nuova lezione, nuovamente all’interno, con il Medico Veterinario Anna Donneschi, che con la sua semplicità e eccezionale competenza, ha esposto svariati argomenti molto importanti e utili al nostro allevamento e selezione di animali di tipo Ornamentale.

Ha affrontato inoltre la gestione sanitaria, dei nuovi inserimenti ma anche dei gruppi riproduttori.
Una lezione spettacolare, durata quasi un’ora ma volata grazie alla chiarezza espositiva di Anna. Ma non starò scrivervi molto di più, perchè tra alcune settimane potrete trovare la lezione disponibile sul nostro Canale YouTube.
Conclusa la lezione di Anna la fame si faceva sentire e l’Agriturismo ci ha saputo deliziare (come suo solito) con piatti tipici locali dalle materie prime uniche e genuine, molte autoprodotte.

Durante la pausa conviviale c’è stato l’occasione di scambiarsi informazioni, di stringere nuove amicizie e comunque di parlare di questa nostra grande passione. Dopo ci siamo spostati nella zona dove erano esposti gli animali e abbiamo potuto scambiarci idee, parlare dei nostri progetti avicoli, opinioni sull’allevamento e metodi di selezione. Al contempo si sono svolte alcune interviste a svariati allevatori, che presto potrete visionare sui nostri canali social!


Questi momenti sono fondamentali per alimentare la nostra passione e ampliare il nostro bagaglio culturale in ambito avicolo.
A nome di tutti i membri della Confraternita, ci auguriamo di portare avanti il nostro progetto di divulgazione avicola, continuando a creare anche altre occasioni come questa! Ringraziamo tutte le persone che hanno reso unica la “Giornata Studio”, Michele e tutto lo Staff de “Le Risorgive”, i ragazzi di Confraternita Gallus che non erano presenti fisicamente!
Grazie a tutti Voi !!
A presto
Scritto da Paolo Cortopassi e Linda Forasassi

Lascia un commento