Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2023 si è svolta ad Arezzo la Mostra sociale della neonata ARAL (Associazione Romana Avicoltori Lazio), con il patrocinio di AIAO. Un evento che ha raggruppato molti allevatori provenienti da più parti di Italia, ma soprattutto ha dato risalto ai bellissimi soggetti esposti.
Avendo avuto la possibilità di giudicare alcune delle razze esposte, mi sono potuta godere con calma la varietà delle razze avicole portate in Mostra; dalle Araucana alle Sultano, dalle Brahma alle Serama, dalle Cocincine nane, Mugellesi, Olandesi Ciuffate a gli elegantissimi Onagadori. Una bella varietà espositiva!
La fiera si estendeva poi in altri padiglioni dove altri Enti/Associazioni hanno esposto animali dalle più peculiari caratteristiche e miriadi di colori: canarini, pappagalli, anatre, pavoni, fagiani, conigli, oche… ed una ricca area di mercato!

Il sabato è stato un giorno per conoscere nuovi amici e rincontrarsi con i vecchi, oppure come per tanti conoscere personalmente, persone che per molto tempo si sono “incontrate” solo sui social…
Domenica ci sono state le premiazioni, ed il Best in Show se lo è aggiudicato l’allevatore Simone Vanucci con la sua meravigliosa Gallina di Araucana Tedesca nella colorazione Selvatica Oro… fantastica!!

Successivamente sono stati premiati anche Campioni di Razza e di Colorazione:

Marans Betulla Rosso (F) / All. Schippa
CDC
Araucana Tedesca Nera (F) / All. Vanucci
CDC
Araucana Tedesca Selvatica Oro Blu (F) / All. VanucciCDC
Araucana Tedesca Selvatico Bruno Melanizzato (F) / All. Vanucci CDC
Olandese Ciuffata Blu Orlata a ciuffo Bianco (M) / All. De Simone CDR
Olandese Ciuffata Nera a ciuffo Bianco (F) / All. De Simone CDR
Cornuta di Sicilia (F) / All. Vanucci
CDR

Cocincina Nana Riccia Nera (M) / All. Costanza CDR

Mugellese Selvatica Oro (M) / All. Pavone
E tanti altri momenti unici… per molti versi anche banali, come il semplice ritrovarsi davanti alle gabbie con amici e discutere delle avventure allevatoriali.
La Mostra di Arezzo è stato un evento che ha lasciato il segno per un futuro pieno di prospettive, in questo bellissimo mondo che è l’Avicoltura!!
Ed adesso tutti carichi per Scandiano !! A presto
Linda Forasassi

Lascia un commento