Si è tenuta sabato 2 e domenica 3 Dicembre la consueta mostra annuale dell’Associazione Colombofila Toscana: l’evento ha avuto inizio con la predisposizione degli ambienti del Palazzetto delle Esposizioni in piazzo Guido Gerra ad Empoli (FI) e l’ingabbiamento dei volatili giovedì 30 Novembre. Nella giornata di venerdì, alcuni giudici provenienti da varie località d’Italia si sono presentati per poter valutare gli animali in mostra e decretare i migliori colombi in esposizione. Un’eccellente occasione per garantire ad allevatori ed amatori del mondo della colombofilia di potersi incontrare e confrontare con standard nazionali.

Sicuramente una bella manifestazione in un contesto rinnovato proprio quest’anno (anche nel 2022 l’edificio aveva ospitato l’ACT nella medesima mostra): i colombi presentati per l’evento sono stati in totale 370 con 15 colombicoltori toscani a confronto. Qui sotto il dettaglio delle 21 razze in mostra: bello osservare come tra le varietà più allevate vi siano due italiane come il Cravattato Italiano (Reggianino) (questo il link all’articolo sulla razza Cravattato Italiano – Reggianino – il portale indipendente di informazione avicola (confraternitagallus.com)) ed il Triganino (Gazzo + Schietto), oltre all’immancabile Texano con quasi 40 unità a referto.

Il riconoscimento come migliori esemplari in mostra è andato a due colombi:
– Gozzuto di Norwich col. Mezzaluna Rosso di Benni Andrea, maschio classe B;

– Vecchio Cravattato Tedesco col. bianco scudato rosso con verghe di Tredici Marco, maschio classe A

Piacevole nota di merito per il Fiorentino, simbolo dell’associazione e della regione, nonché una tra le razze più complesse e complicate da allevare (a tal proposito questo il link per l’articolo sulla razza Colombo Fiorentino – il portale indipendente di informazione avicola (confraternitagallus.com)): quest’anno è stato presentato al pubblico oltre che nella classica colorazione nera, anche gialla e rossa.

destra: col. Rosso, maschio, classe B (94) Proprietario: Claudenti Marco
Ciò che durante la mostra è saltato all’occhio è l’ampia varietà degli animali esposti, andando a incuriosire il pubblico con razze e colorazioni diverse tra loro. Occasione in più per mostrare alle persone comuni ed ai neofiti che il mondo dei colombi non è solo il “piccione di piazza”, ma dietro a questo uccello vi è un mondo di biodiversità, mutazioni naturali selezionate dall’uomo e Storia che soltanto grandi amatori e cultori di questa passione possono preservare perché non scompaia. Qui di seguito una querelle di foto con i migliori animali “campioni di razza”.









col.Dorato Ali Blu, femmina, classe A (96) Proprietario: Tomesani Luca
Scritto e curato da Guido Monciatti


Lascia un commento