MOSTRA AVICOLA SOCIALE DELLA SARDEGNA- TITOLO REGIONALE 2023

Il 3 dicembre si è svolta la IV mostra a giudizio organizzata dalla associazione A.S.A.O.

(Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali) www.asaoavicolisardegna.it.

L’ associazione nata nel 2015 non ha mai mancato questo appuntamento con i soci e gli appassionati del settore, ma negli ultimi anni causa pandemia anche qui abbiamo dovuto rallentare un po’. Il 2023 è l’ anno della ripartenza anche con la partecipazione di nuovi soci che hanno dato un contributo notevole. Essendo lontani dalle grande mostre nazionale ed estere sicuramente la partecipazione a questa mostra porta grande entusiasmo e fermento tanto da essere per noi come un piccolo campionato .

I protagonisti naturalmente sono gli avicoli con 65 soggetti Razze grandi, 55 soggetti razze nane e 8 anatidi per un totale di circa 130 soggetti si aggiungono altri in visione per un totale di 160 soggetti.

L’esposizione si è svolta alle porte di Oristano sulla costa centro occidentale della Sardegna , all’interno di un azienda agricola (ros’e mari farm and greenhouse) che ospita molti eventi dedicati al giardino, al green e alla valorizzazione del territorio, per noi dunque una cornice ideale .

Dopo una giornata di valutazioni, svoltasi sabato 2 dicembre, la giuria con presidente Alberto Coghetto, responsabile dei giudici per AIAO (associazione italiana avicoli ornamentali) a cui ASAO è consociata, ha decretato un gallo Australorp colorazione Blu Orlata, dell’allevatrice Canargiu Caterina, il migliore della mostra ovvero il BEST IN SHOW che con un punteggio di D96 si aggiudica il titolo di CAMPIONE REGIONALE 2023

Per le razze Nana il miglior soggetto è una Bantam Nera, punteggio D96, di Angelo Piredda

Per le razze grandi il miglior soggetto è una Sumatra Nera, MB95, di Matteo Gramai

Per gli anatidi il miglior soggetto è una Call duck, blu giallo, di Tronci Davide voto MB95

Presente all’esposizione anche il Club Razze Ciuffate Italia che qua in Sardegna ha alcuni soci e allevatori di questa razza. Le ciuffate che sono stata premiate sono un’Appenzeller nera CDR, una moroseta bianca CDR, un’olandese nana con ciuffo riccia sparviero CDR e una moroseta nana nera CDR.

All’apertura al pubblico di domenica, i soci ASAO e i partecipanti hanno potuto condividere con i visitatori una bella giornata dedicata alla divulgazione e alla conoscenza di questo settore .

Presenti all’esposizione anche alcuni selvatici dei soci ASAO, alcuni conigli dei Soci AAA (associazione allevatori appuani) che ci danno sempre un gran contributo anche con l’esposizione avicola e gli amici di Sardinia Reptiles e Piccole prede con i loro pitoni reali, gechi leopardini e altri insetti particolari.

Il presidente Giovanni Meli e il Vicepresidente Carlo Uccheddu ringraziano tutti per il lavoro e la partecipazione. I soci soddisfatti del loro percorso di allevamento aspettano i risultati dei soggetti che andranno a partecipare ai campionati italiani che si svolgeranno il 9 e 10 dicembre a Scandiano (RE).

Una Bella giornata!!!

E come si dice da noi “attrus annus mellus”!!

Daniela Meli

Lucrezia Muscas

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑