Una nuova trasferta per questa stagione espositiva avicola mi ha portato in Toscana più precisamente al Palazzo delle esposizioni di Calenzano (FI). Arrivato di buon mattino per giudicare insieme ad Fabio Ferri, Gregorio Savio e Linda Forasassi i 300 avicoli esposti. Entrando dall’ ordinato e ben allestito ingresso, subito ho notato la cura e il buon gusto dei volontari ATA che hanno allestito la Mostra.
Dirigendomi poi verso la grande sala espositiva dove erano disposte le gabbie degli animali divise per razze.
Mi hanno subito accolto i vari soci ATA e ho avuto l’occasione di conoscere Gregorio Savio giudice e presidente della associazione, Fabio Ferri storico giudice avicolo, Marco Galeazzi vice presidente e colonna della Associazione Toscana Avicoltori e Federico Braconi.
Finite le presentazioni e dopo un breve breefing abbiamo subito cominciato i giudizi, conclusi verso le 19:00. La varietà e la qualità in generale degli animali era buona.
Il sabato mattina si sono aperte le porte al pubblico, subito una buona affluenza di allevatori e di persone incuriosite dagli animali intravisti dalla vetrata d’ingresso hanno in poco tempo riempito i corridoi tra le gabbie. Queste occasioni danno modo di ritrovare vecchi amici e conoscere nuovi allevatori, scambiando esperienze e consigli.

Sono rimasto piacevolmente colpito dal clima amichevole e leggero dei vari soci ATA, si capisce davvero il motivo per cui questa associazione esista da così tanti anni e diverse generazioni di allevatori portano avanti collaborando insieme creando situazioni come questa, il legante sicuramente è la loro grande amicizia ma anche la loro passione per L’avicoltura ornamentale sportiva.

Anche nel pomeriggio si sono susseguiti allevatori anche da regioni vicine, davvero bello vedere lo scambio e l’amicizia dei vari allevatori!






La domenica l’ apertura della mostra è stata alle 9:30 con una buona affluenza di persone, molte delle quali arrivate per ascoltare le due conferenze su due razze avicole toscane.

Alle 10:30 Linda Forasassi presenta il programma e chi saranno i relatori, infine emozionata presenta l’ospite membro fondatore di Ata Fabrizio Focardi, personaggio storico della avicoltura italiana. La conferenza inizia con Marco Galeazzi parlando della storia e delle analogie della Razza Valdarno simbolo dell’ eccellenza toscana, raffigurato anche nel logo del Vino Chianti il famoso gallo nero. Prosegue poi con gli aspetti morfologici, produttivi e soprattutto sui vari indirizzi di selezione. Marco si sofferma sull’ importanza di studiare e comprendere bene uno standard di qualsiasi razza prima di accingersi ad allevarla, proprio per non cadere in scelte sbagliate!

Conclusa l’interessante conferenza di Marco, il presidente Gregorio Savio consegna a Fabrizio Focardi un premio alla carriera avicola; un momento davvero commovente vedere la passione avicola sia rimasta accesa e sempre alimentata in una persona!

In tarda mattinata riprende la parola Linda Forasassi e introduce un’altra razza avicola toscana, la Mugellese; prosegue poi Cesare Niccoli descrivendo le caratteristiche di razza e Linda brevi accenni storici, soffermandosi sull’importanza della continuità nel progetto di selezione e sviluppo della razza portato avanti anche dal Progetto TuBAvI (Tutela della Biodiversità Avicola Italiana) dell’Universita di Agraria di Firenze e Pisa (per la Mugellese Firenze) in collaborazione con gli allevatori locali.

Prende così la parola Federica Mannelli, presente insieme ad altri studenti dell’UNIFI e la Prof.ssa Ilaria Galigani, che spiega in maniera davvero ineccepibile il fine del progetto TuBAvI; tutto ciò reso ancora piu entusiasmante dalla presenza di Maurizio Pavone, Presidente AIAO, ma soprattutto figura di fondamentale importante importanza per la razza Mugellese.

Cesare affronta poi gli aspetti morfologici, concludendo con alcune domande dei presenti.Si è poi conclusa la mattinata di conferenze.

Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni degli allevatori con i ringraziamenti del Presidente Gregorio Savio e del Vice presidente Marco Galeazzi

















La mostra sociale avicola a Calenzano, organizzata dall’Associazione Toscana Avicoltori, si conclude con grande successo, dimostrando l’importanza e la bellezza dell’allevamento avicolo sportivo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un momento di condivisione e valorizzazione della nostra tradizione avicola toscana, personalmente sono rimasto entusiasta sia della qualità degli animali sia della grande maestria nel preparare la mostra nei minimi dettagli oltre alla grande ospitalità degli organizzatori!
Spero di poter partecipare anche alla prossima mostra ATA
Paolo Cortopassi

Lascia un commento