L’inizio del nuovo anno è stato scandito con una nuova mostra nazionale in ambito colombofilo: con sede al Centro Fiere di Scandiano (RE) è stata l’occasione per la mostra Interclub F.I.A.C.: data la location, situata nel territorio più rinomato per l’allevamento di questo tipo di volatile, l’evento è stato anche punto d’incontro per i tanti appassionati provenienti da varie località d’Italia. Le provincie di Reggio Emilia e Modena sono infatti in ambito colombofilo (non solo ornamentale, ma anche sportivo con il Colombo Viaggiatore) le zone del nostro Paese dove molte razze hanno avuto origine e sviluppo e dove molti allevatori tramandano la loro passione ormai da decenni.
I club espositori sono stati:
– TEXAN CLUB ITALIA
– CLUB ITALIANO DEL TRIGANINO MODENESE
– CLUB DEL ROMAGNOLO E DEL PIACENTINO
– CLUB DEL CRAVATTATO ITALIANO

Oltre ovviamente alle razze “titolari” di club, erano esposti in una sezione anche colombi da altre razze: questo tipo di evento è sempre un’occasione importante perché gli animali possano uscire dalle loro voliere ed essere valutati da giudici competenti, così da essere di supporto anche agli allevatori esperti e neofiti per avere linee guida su come si stia selezionando ed in quale direzione proseguire. Inoltre si tratta di un’ottima occasione per scambiarsi opinioni “faccia a faccia” con altri appassionati e se possibile anche animali: essendo questo il periodo in cui si creano le nuove coppie per la nuova stagione, periodicamente rinsanguare con nuovi soggetti in voliera o inserire nuove linee per un miglioramento strutturale o di forma è un’eccellente occasione. Spesso infatti la geografia non aiuta e contatti telefonici o di messaggistica sono l’unica soluzione perché colombicoltori si riescano ad interfacciare: le mostre in questo garantiscono di colmare questo distacco, avvicinare e rafforzare questa passione che li lega.

Condivido qui di seguito le parole del Presidente FIAC Assirelli Davide riguardo alla mostra:
“E’ stata una bella mostra: siamo stati molto contenti, visto che il numero di animali esposti ha superato le 1200 unità. Bello è stato il punto di incontro tra i vari club: Triganino, Texano, il Reggianino, il Romagnolo ed il Piacentino oltre ad alcune razze miste.
Ovviamente si tratta di un importante sforzo per tutti perché facciamo tanta fatica ad organizzare questi eventi fra le regolamentazioni sanitarie ed i vincoli. Ci proviamo anche quest’anno, come abbiamo fatto l’anno scorso a Terra del Sole e speriamo che diventino tutti più consapevoli che un hobby di animali allevati ad un alto livello di biosicurezza possa essere maggiormente valorizzato anche dalle USL locali. Belli i colombi, finalmente dopo un mostra nazionale anticipata: animali con una maturità più accentuata e con un piumaggio più pronto!”








Colombo razza FIORENTINO col.Giallo, maschio, classe A (95) Proprietario: Colli
Colombo razza VIAGGIATORE ITALIANO da EXPO col.Nero, femmina, classe A (95) Proprietario: Siboni
Colombo razza ALLODOLA DI COBURGO col.Argento, femmina, classe A (95) Proprietario: Colli
Colombo razza CAPITOMBOLANTE TEDESCO BECCO CORTO col.Pica Rosso, maschio, classe B (96) Proprietario: Conficoni

Scritto e curato da Guido Monciatti


Lascia un commento