Sono le 17:45 circa del 08 Febbraio 2024 guardo dal finestrino di un Boeing 737: sotto di me un’affascinante visione: il mare Adriatico e la costa Salentina. Dopo l’atterraggio mi appresto con la mia famiglia a prendere l’auto, aspettiamo l’amico Alberto e insieme ci dirigiamo verso il luogo in cui alloggeremo: una meravigliosa Masseria rimessa a nuovo immersa nel verde del paesaggio ricco di oliveti tipico della zona. La sera una buonissima cena a base di pesce in un ristorante tipico, dove finalmente conosco dal vivo Francesco Vispiano, amico allevatore e segretario di APAC, il presidente APAC Costantino Carparelli, detto “Tito” e Francesco Maniglio uno degli sponsor e proprietario della più grande rivendita di zona di mangimi , prodotti zootecnici e agricoli. L’accoglienza é per me senza precedenti ed é impossibile non entrare subito in sintonia!

Dopo una rigenerante dormita e una deliziosa colazione ci si appresta a raggiungere la location dell’Esposizione a Giudizio! Una Palestra completamente tappezzata di Erba sintetica e Moquette Rossa, adornata da piante e Bonsai. Personalmente una delle più belle Location che abbia mai visto, immersa in un Borgo tipico Salentino quale é Sternatia. Il venerdì é giorno di Giudizio! Il Collegio Giudicante per quanto riguarda i circa 250 avicoli a giudizio é così composto: Alberto Coghetto, presidente dell’ordine dei giudici AIAO, Franz Nuber e Andreas Freyaldenhoven, storici giudici tedeschi ospiti di APAC. Mentre per i Colombi vi é il giudice Francesco Natale.

Il livello dei soggetti esposti é ottimo, i soggetti che per gusto personale mi resteranno più impressi sono le Amrocks Nane, le oche di Franconia (una delle quali ha preso E 97), qualche splendida Padovana Nana e un fantastico Gallo Onagadori.




Vista la presenza dei giudici tedeschi non ci siamo lasciati perdere l’occasione di avere un confronto su parecchi aspetti che riguardano la nostra più grande passione.

Durante la mattinata hanno fatto visita alla mostra anche alcune scolaresche della zona! I Campioni della Mostra sono stati scelti: é ora di tornare in Masseria, cenare e prepararsi per lo show! Il sabato mattina già un bel gruppo di curiosi quasi apre con noi l’esposizione! L’interesse e la curiosità attirano un gran numero di persone! Verso le ore 10 arriva il Sindaco di Sternatia, Massimo Manera, a inaugurare la mostra insieme al presidente APAC Tito.

Verso le 11 iniziano le conferenze seguite con interesse da un’ottantina di persone in sala. Dopo una breve introduzione di ringraziamento del sindaco di Sternatia , prende la parola Tito, che va a presentare il professor Dimitri il quale fa un piccolo inquadramento storico-culturale dell’allevamento rurale del Pollo nelle campagne Pugliesi, raccontando anche qualche piccolo aneddoto storico, andando a inquadrare la Gallina Leccese; successivamente prende la parola il professor Landi presentando il progetto BioZoocare, che si impegna nella ricerca e il recupero di animali autoctoni Pugliesi.

Infine parla il professor Camarda facendo un quadro molto dettagliato sulla gestione del Pollaio Amatoriale e tutto quello che c’è da sapere riguardo le malattie più comuni e i possibili rimedi che riguardano i nostri polli! Dopo una breve pausa (Accompagnata dalle Orecchiette alle cime di Rapa e un buon bicchiere di Primitivo), verso le 17 , con la sala ancora colma di appassionati, ha preso la parola il giudice tedesco Franz Nuber che ci ha presentato alcune razze avicole storiche tedesche, e per ultima, la biologa Maria Elena Perrone, ha affrontato l’importanza dell’uovo nell’alimentazione.

Durante queste conferenze il sottoscritto ha avuto anche l’occasione di presentare cosa è Confraternita Gallus e di cosa si occupa!
Dopo i saluti del presidente APAC le conferenze si sono concluse nel migliore dei modi constatando un’ampia partecipazione degli appassionati! La Giornata si corona con la cena insieme ai membri dell’Associazione APAC in una splendida Masseria!
La Domenica mattina giunge, ahimé , il momento di salutare questo fantastico gruppo di nuovi amici e dopo un caffè e un pasticciotto parto per la volta di Santa Maria di Leuca per godermi un po’ questi paesaggi incantati prima di prendere l’aereo verso casa. Nel frattempo alla Mostra si sono tenute le premiazioni, gli ultimi scambi e infine lo sgabbio e lo smontaggio delle gabbie!
Vorrei personalmente ringraziare tutta l’associazione APAC per la grande accoglienza! In particolar modo il presidente Tito( se non ci fosse andrebbe inventato), il segretario Francesco Vispiano, con il quale abbiamo rafforzato il rapporto di amicizia e collaborazione con gli animali che alleviamo e per ultimo (non smetterò mai davvero di ringraziarlo) Daniel Antonicelli che ha proposto e insisto perché Confraternita Gallus avesse qualcuno che la rappresentasse a questo evento così importante e di Livello!
A presto Ragazzi! É stato davvero un piacere!
Scritto e curato da Gabriele Marchetti


Lascia un commento