ALLODOLA DI NORIMBERGA

L’allodola di Norimberga prende il nome dalla città (e relativi dintorni) da cui è stata selezionata. Norimberga è una città tedesca di circa 500.000 abitanti, si trova nel distretto della Franconia nel nord della Baviera.

Questa razza era esistente già nella prima metà del 19° secolo, ma sulle sue origini non abbiamo fonti precise: vi sono illustri autori che ipotizzano che essa sia stata selezionata partendo da piccole allodole di Coburgo incrociate con ciuffolotti. Altri suppongono che nell’incrocio iniziale abbia contribuito un colombo locale con il colombo di ghiaccio e il ciuffolotto, purtroppo non è dato a sapersi. Nel 1902 è stato costituito il club tedesco delle razze della Franconia che tutela anche l’allodola di Norimberga, redigendone lo standard di razza. Da questa data la selezione è stata più uniforme e la razza ne ha beneficiato per numero e qualità degli allevatori che vi si sono interessati. Purtroppo negli anni successivi sono accadute due guerre mondiali e molti degli allevamenti sono andati perduti. Da non dimenticare che la divisione della Germania in due nazioni per un lungo periodo ha limitato gli scambi tra gli allevatori dell’ovest con quelli dell’est.

Allodola di Norimberga farinosa senza verghe p. 95 di P. Hudry, Mostra Europea di Metz (F) 2015

L’allodola di Norimberga è una delle tre razze di allodola conosciute. Le altre due sono: l’allodola di Coburgo, di forma più grossa, con una doratura solamente del petto e occhio colorato, l’allodola carbonata della Germania del sud, che sebbene sia della stessa taglia dell’allodola di Norimberga, ha un colore dello scudo alare molto più scuro, quasi completamente nero e occhi colorati.

Disegno ufficiale dello standard redatto da JL Frindel

L’allodola di Norimberga è un bellissimo colombo di colore diffuso anche al di fuori della madre patria Germania. Essa spesso è esposta nelle principali mostre di colombi. È una delle principali razze dei colombi di colore, è abbastanza semplice prepararla alle esposizioni, dato che essendo a zampe lisce non necessita delle cure necessarie a presentare delle pantofole larghe, folte e pulite. Se allevata con cura i soggetti sono docili e interagiscono con il richiamo dell’allevatore. Vederle volare in gruppo sono una bella macchia di colore che si staglia in cielo, per poi posarsi sui tetti, abbellendoli con le loro tonalità dorate.

Se è facile allevarla come numero di giovani prodotti in una stagione, non altrettanto facile è allevare bei colombi, dato che trovare l’equilibrio tra le diverse parti colorate non è cosa semplice né scontata. Il colore dorato della testa, del collo e del petto è molto carico di un oro intenso che si schiarisce nel piumaggio del ventre verso la coda, mentre il colore di fondo dello scudo alare è delicato di un panna tenue, le verghe o l’allodolatura devono essere il più possibile nere.


Allodola di Norimberga farinosa con verghe 97 p. di B. Dapremont, Moulins (F) 2019

Le allodole di Norimberga colpiscono per il loro colore e le loro marcature. É un grazioso colombo di colore di taglia media, richiama nella forma, la grandezza del colombo campagnolo. Ha testa liscia, arrotondata, becco di media lunghezza di color corno chiaro, ma ben irrorato di sangue, caruncole nasali piccole e lisce, collo di media lunghezza, sottile, con gola ben intagliata. Gli occhi sono scuri e il contorno degli occhi di un rosso molto carico, che diminuisce d’intensità con l’avanzare dell’età del soggetto. L’allodola è un robusto colombo di colore, robusto non significa grosso, ma pieno. A prima vista questo colombo dà l’impressione di un soggetto pieno, ma elegante, buon volatore pronto a spiccare il volo. Ha un petto moderatamente ampio, con petto ben arrotondato. Dorso inclinato, anche se la coda non deve toccare terra. La coda è stretta, ben chiusa.Zampe di media lunghezza, lisce di colore rosso.

L’allodola di Norimberga colpisce al primo sguardo per il suo contorno degli occhi rosso, per la doratura del corpo (testa, collo, petto e ventre) e per il colore dello scudo alare, che può avere un disegno allodolato, cioè con triangoli neri sopra un dorso grigio crema, o farinoso, cioè un dorso color crema con o senza verghe nere.

Allodola di Norimberga allodolata di Gioele Sandionigi

L’allodola di Norimberga è una razza che alleva benissimo i propri piccoli e non ha bisogno di alcuna balia affinché a fine stagione ogni coppia abbia prodotto un buon numero di giovani. Pertanto è consigliata anche a nuovi allevatori che bramano di vedere risultati in tempi brevi. Se l’allodola è tenuta libera, beneficiano delle condizioni atmosferiche soprattutto la delicatezza del colore dello scudo e il contorno degli occhi che rimane di un bel rosso vivo intenso.

Soggetti di Allodola di Norimberga nell’allevamento di Gioele Sandionigi

Attenzione però quando in colombaia si inseriscono nuovi soggetti, al momento della liberazione potrebbero fare un lungo volo perdendo l’orientamento di casa.

L’allodola di Norimberga è selezionata in tre varietà: allodolata, farinosa con verghe e farinosa senza verghe.

Soggetti di Gioele Sandionigi (allodolata, farinosa senza verghe, farinosa con verghe)

Mi è capitato di vedere anche delle allodole di Norimberga allodolate impolverate, ma al momento sono ancora in fase di progetto, spero AOC in futuro. L’origine di questo presunto nuovo colore nell’allodola è ignoto, perché tali soggetti sono nati da “allodolate normali”. Penso che in questi colombi sia stato inserito il gene milky attraverso incroci con altre razze. L’allevatore a cui sono nate è rimasto incredulo per questa varietà inaspettata, ma molto bella, dato che con un colore di fondo più chiaro, risalta ancor di più il colore rosso del contorno degli occhi.

Allodola di Norimberga allodolata impolverata, varietà non ancora riconosciuta

La varietà allodolata è sempre stata la più diffusa e la più selezionata, per molti anni ha prevalso nei vari allevamenti di questa bellissima razza. L’allodolata ha una doratura molto carica sulla testa, collo e sul petto, diminuisce un po’ l’intensità del colore verso il ventre, fino ad arrivare alla coda. Il colore base dello scudo alare e delle primarie è bianco crema. Lo scudo alare è uniformemente ricoperto dal disegno dell’allodolatura, con triangoli rovesciati, con vertice verso la coda, di colore il più nero possibile. I triangoli all’attaccatura delle spalle sono generalmente un po’ più fitti, ma sempre proporzionati. Sullo scudo alare, la proporzione desiderata tra parti nere e fondo crema è del 50%. Sono preferite allodolate con disegno più marcato anziché quelle con disegno più rado. Spesso quelle con disegno più fitto presentano un contorno degli occhi più carico. Il sottopiuma è bianco crema, coda grigio-blu con banda scura.

Le allodolate sono state la varietà più tipica e selezionata nel tempo. Come linea guida nella selezione, si è preferito dare maggiore importanza al colore e al disegno rispetto alla taglia, le allodolate sono sempre state un po’ più piccole delle farinose.

Allodola di Norimberga farinosa senza verghe di Gioele Sandionigi

La varietà allodolata ha prevalso per decenni negli allevamenti, successivamente un buon gruppo di allevatori capaci e grandi selezionatori si è interessato maggiormente alla varietà farinosa portandola ad ottmi livelli qualitativi. Attualmente le farinose sono un po’ più grosse delle allodolate, una maggiore uniformità di taglia tra i tipi è la selezione del futuro.

Con una maggiore selezione delle farinose e un numero più alto di soggetti selezionati, recentemente le linee guida di giudizio sono diventate più severe e punti tollerati in passato ora sono diventati difetti.

Principalmente il colore panna omogeneo anche delle remiganti secondarie, piume di colore più intenso nel ventre con l’attaccatura della coda, sono ora valutate negativamente. Attenzione però perché questi soggetti sono riserve di colore e utilissimi per l’allevamento.

L’allodola di Norimberga è un colombo di colore e molti dei gravi difetti riguardano soprattutto il colore ed il disegno. Tuttavia siccome l’impressione complessiva è sempre la prima voce nella valutazione di un colombo, sono gravi difetti un corpo troppo debole, una testa piatta e un petto scarso. Nei principali difetti di colore vi è il colore della testa troppo scuro, il becco scuro, contorno dell’occhio pallido, una sfumatura fuligginosa sulla testa, sul cuneo e sulle cosce. Guance o gola farinose o bluastre, allodolatura brunastra e sfocata (di un nero sbiadito), ali di colore non uniforme, disegno dello scudo alare troppo scuro o troppo chiaro (allodolatura rada). Nelle farinose con verghe, verghe troppo larghe o marroni, accenno di terza verga.

Allodola di Norimberga allodolata di Gioele Sandionigi

PAROLA ALL’ESPERTO

Tra i massimi allevatori italiani dell’Allodola di Norimberga possiamo annoverare Gioele Sandionigi: l’eccellente livello dei suoi animali è riscontrabile in alcune foto di quest’articolo ed è sicuramente frutto della sua passione pluriennale in campo italiano ed estero. Qui di seguito un breve racconto della sua esperienza con questa razza di colombo:

La mia passione per i colombi è nata quando ero molto piccolo: seguivo ed aiutavo nei lavori mio cugino che allevava ed alleva colombi viaggiatori. Nel 2014, durante una fiera agricola, visitai lo stand dell’associazione dei colombi ornamentali e sfogliando lo standard delle razze subito venni attratto dalla foto di un’ Allodola di Norimberga allodolata. Solo dopo un paio di settimane ero già riuscito a recuperare 2 coppie di questi colombi, non molto facili da trovare in Italia. Dopo aver preso in prestito una voliera da mio cugino, iniziai con l’ allevamento di questa bellissima razza. L’ Allodola di Norimberga è molto facile da allevare perché non richiede particolari attenzioni: una volta formata la coppia i genitori penseranno a deporre le uova, covarle e crescere i piccoli. Nel 2015 cominciò la mia avventura nel mondo delle mostre dei colombi ornamentali, tanto che esposi già per la prima volta le mie Allodole ad una mostra sociale e negli anni seguenti anche alle mostre nazionali. Successivamente presi anche altre razze di colombi, ma nel 2020 decisi di togliere tutte le altre razze e mantenere solo le Allodole di Norimberga, però in tutte e 3 le sue colorazioni perché fino a quel momento avevo avuto solo le allodolate. Le farinose con verghe e senza non feci fatica ad averle perché nel 2019 in occasione della nazionale tedesca a Lipsia conobbi il mio amico tedesco Michael, allevatore di tutti e 3 le colorazioni, il quale decise di affidarmi qualche sua coppia per iniziare l’ allevamento delle farinose. Michael è stata e lo è tuttora un’ ottima guida su come allevare, quali sono i difetti, quali i pregi e di cosa un giudice tiene più o meno conto in fase di giudizio.

Allodola di Norimberga allodolata di Gioele Sandionigi

Per chi fosse interessato a questa razza può trovare ulteriori informazioni visitando i seguenti siti:

http://www.nuernberger-und-fraenkische-farbentauben.de

http://pigeons-couleur.jimdofree.com/

Testo e foto di Roberto Comi

Foto in copertina Allodola di Norimberga allodolata di Gioele Sandionigi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑