Europeo Brahma & Cochin – Romania 2024

È domenica 10 Novembre 2024,

siamo nel nostro Pollaio, seduti nel box dei giovani maschi 2024; li guardiamo… li chiamiamo… ci spostiamo.. li prendiamo… e fuori comincia a farsi buio.

Siamo stanchi morti, ma siamo li, nel Pollaio con i nostri Brahma, a guardarli, sorridendo e ripensando che solamente un giorno prima ne avevamo visti circa 800, al Campionato Europeo di Brahma e Cocincina, nel centro della Romania, nella bellissima cittadina di Fagaras.

Ebbene si, quest’anno io e Cesare abbiamo deciso di farci questo regalo, ed andare in Romania a visitare questo bellissimo Show ( pensate fossimo andati a fare i piccioncini a Parigi ??? e invece NO! A Polli tutta la vita !!)

Siamo partiti venerdi 8 Novembre da Bologna, e siamo volati a Cluj-Napoca nel Nord della Romania, dove abbiamo poi noleggiato un’auto e ci siamo diretti a Fagaras; un viaggio di circa 3 ore. La mattina seguente, dopo una tradizionale colazione romena, ci siamo incamminati verso la location, battendo i denti per il freddo che era !! Arrivati nelle vicinanze abbiamo cominciato a sentire i canti dei galli, e chi ha girato un po’, sa come elettrizzi questo sentire. Entriamo nel Collegiul National “Radu Negru”, un bellissimo liceo che ospitava all’interno la Mostra Europea di Brahma e Cocincina. Entriamo e non sappiamo da che parte cominciare! Tantissime gabbie, bellissimi allestimenti e tantissimi Brahma … sapete che è la nostra razza del cuore, e l’ attenzione è stata particolarmente per loro, anche se non abbiamo tralasciato minimamente le Cocincina!!

Coppia di Brahma argento columbia nero- foto di M.Leuridan

Ci dirigiamo subito nella “Walk of Champions”, chiamato così da noi, ovvero un corridoio centrale alla Mostra dove erano stati esposti tutti i Campioni che si erano guadagnati il titolo Europeo, ma soprattutto il Best in Show. Vediamo quel benedetto Best in Show, ed il viaggio è stato subito ripagato; un bellissimo maschio Brahma nella colorazione Fulva Columbia Nera, imponente, largo, proporzionato, esposto alla perfezione, padroneggiava il titolo miglior animale, il Brahma più bello di tutta Europa. Mentre veneriamo l’animale, riconosciamo l’Allevatore e lo placchiamo immediatamente, ed io, con un balbettante inglese esprimo tutta la mia meraviglia e complimenti per il lavoro allevatoriale e il titolo vinto. Andrei una persona carinissima, la quale finalmente abbiamo potuto conoscere di persona.

Gallo Brahma fulvo columbia nero – foto di M.Leuridan

Io e Cesare continuiamo la nostra visita, armati di catalogo, taccuino e penna, e rassegniamo ogni singola gabbia, appuntandoci quelli per noi sono Pregi, Aspetti Migliorabili e Difetti dell’animale esposto in gabbia… nel mentre conosciamo ancora tantissime altre persone, precedute negli anni dalla loro fama, come Jhon Bax, Roland Schmidt, Liviut Ticsa, Flaviu Vaida ed altri super Allevatori. Per appassionati di Razza come noi è stato letteralmente un sogno ad occhi aperti !! Molti “Big” comunque non c’erano, per via probabilmente del lunghissimo viaggio che sarebbe stato affrontato.

Gallina Brahma argento columbia nero

Una sequela di bellissimi Brahma, in ottime condizioni, dalla piu’ comune colorazione come l’Argento Columbia alla piu’ recente Nera Picchiettata Bianca… una vera meraviglia!!

Poter vedere in un unica occasione tanti soggetti è stato per noi, in primis come Allevatori e poi per me come Giudice, un’occasione unica!! Fremevamo dal non poter toccare gli animali e poterne cogliere ogni minimo pregio e difetto!!

Gallina Brahma fulvo columbia blu – foto di M.Leuridan

Tornati a casa , questa esperienza ci ha permesso di poter fare un raffronto con il lavoro che abbiamo svolto e stiamo svolgendo portandoci a queste personali considerazioni:

1.“I BRAHMA ROMENI SONO ENORMI”

Assolutamente no ! Spesso si sente questa esclamazione, e vi posso confermare che è totalmente errata … gli animali “facebookiani” sono una cosa, gli animali dal vero un’altra !! Guardando i miei maschi 2024 ho potuto dire che alcuni dei miei soggetti erano ben piu’ mastodontici, ma questo non vuole assolutamente dire che in Romania ci siano animali di piccola taglia, anzi la media è davvero una buonissima taglia: la vera taglia del Brahma ! Forse il discorso è riassumibile con “spesso, il Brahma è sottotaglia”.

1.“LA QUALITA’ E’ DATA DALLA CAPACITA’”

Durante le nostre passeggiate tra le gabbie, ci divertivamo a tirare indovinare chi fosse l’Allevatore dell’animale esposto prima ancora di controllare il catalogo. Un Brahma sul quale è stato fatto realmente un buon lavoro di selezione, lo si riconosce sul ripetersi costante di caratteristiche simili in piu’ soggetti, anche in colorazioni diverse (ma allevate dalla stessa persona), che solo un allevatore capace e competente sa fare! Omogeneità dei soggetti e piccole “firme” che rendono unica tale linea. È stato accattivante cercare di riconoscere gli animali dei piu’ famosi allevatori o chi di conosciamo di piu’, specialmente nelle file delle stesse colorazioni. Ciò è stato possibile con gli Allevatori che hanno una grandissima esperienza, e conoscono soprattutto i propri animali.

Le Capacità dell’Allevatore si riflettono sulla qualità dell’animale;

un pollo bello può nascere in qualsiasi pollaio e rimanervi il solo ed unico. Lo stesso pollo, nato da un allevatore capace ha molta piu’ probabilità di esprimersi al meglio in termini estetici e riproduttivi.

1.“L’UNIONE FA LA FORZA”

siamo rimasti impressionati dalla quantità di persone, non solo Romene, che si sono messe i n gioco per questo Evento… dalla Francia, Belgio, Olanda, Germania…

…Alcuni “pazzi” si sono fatti 24 ore di viaggio per portare gli animali a Fagaras …ancora ci penso !!

tante lingue diverse, tanti che comunicavano a gesti (rido) ma tutti uniti e felici di essere li, a condividere la Passione che ci accomuna !!

Per la Cocincina vi erano esposti meno animali, e secondo la mia personalissima opinione, da noi in Italia e Nord Europa siamo abituati ad un livello qualitativo molto piu’ alto, specialmente sulla taglia “grande”…

Queste poche righe sicuramente non basteranno per farvi vivere anche solo un centesimo di quello che abbiamo vissuto … per quanto ci sarà possibile, viaggiate per questi polli …. perche è un MONDO bellissimo !!

Alla prossima !!

Linda Forasassi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑